venezia 13 febbraio 2011

venezia 13 febbraio 2011
VENEZIA 13 FEBBRAIO 2011 - (manifesto - su idea di Chiara Mangiarotti, realizzazione di Giulia Pitacco)

giovedì 3 gennaio 2013

ELEZIONI POLITICHE 2013: VOGLIAMO UN PAESE PER DONNE



     SE CRESCONO LE DONNE CRESCE IL PAESE


Snoq sfida tutti i partiti a conquistare il voto delle italiane

Roma, 20 dic - “Vogliamo siano candidate ed elette numerose donne, forti, autorevoli e rappresentative della realtà delle italiane, che si impegnino a superare le discriminazioni e le diseguaglianze e a modificare la realtà e l’immagine delle italiane. Ad agire per un’effettiva democrazia paritaria nelle istituzioni, nella vita economica e sociale, nelle relazioni familiari e nella informazione. Per fare dell’Italia una nazione più giusta, più forte, più coesa, più autorevole in Europa e nel mondo”.
Se Non Ora Quando si presenta all'appuntamento elettorale del 2013 con un manifesto che chiede a tutte le forze politiche di impegnarsi per un’Italia nuova che faccia spazio alle donne nel governo del Paese, una campagna di mobilitazione e una campagna multimediale, che ha ottenuto il patrocinio di Pubblicità Progresso, dal claim: “Se crescono le donne, cresce il Paese”.
In tutta Italia, oggi, i comitati che aderiscono alla rete di Se Non Ora Quando? hanno organizzato conferenze stampa e incontri per presentare il manifesto, lo spot per invitare a votare donna e la campagna che da domani in tutta Italia, con il lavoro degli stessi comitati, chiederà alle donne di raccontare le condizioni in cui vivono e il paese per donne che vorrebbero............................ https://docs.google.com/file/d/0B0osoLKxz3CGUEF1NDgwZmpTOEE/edit
Cinzia Guido, per il Comitato promotore Nazionale SNOQ



COMUNICATO STAMPA DI VENEZIA

ELEZIONI POLITICHE 2013: 
VOGLIAMO UN PAESE PER DONNE

Il movimento Se Non Ora, Quando?, che il 13 febbraio 2011 ha portato nelle piazze italiane un milione di donne (e di uomini) per rivendicare dignità e dare voce al desiderio di cambiamento, torna a mobilitarsi in vista delle prossime elezioni politiche, in un momento cruciale per il futuro del paese.
Lo fa con un appello che rivolge a tutti i partiti e movimenti politici chiedendo loro, per guadagnarsi il voto delle donne, di  dimostrare la volontà di cambiare la politica e affrontare in modo equo la crisi.
Se Non Ora Quando?  vuole che alle prossime elezioni siano candidate ed elette numerose donne, forti ed autorevoli, che si impegnino a modificare la realtà e l’immagine delle italiane, ad agire per un’effettiva democrazia paritaria nelle istituzioni, nella vita economica e sociale, nelle relazioni familiari e nella informazione e comunicazione
Chiede quindi ai partiti: 
- la formazione di liste paritarie (con alternanza donna uomo) allo scopo di raggiungere l’effettiva parità tra uomini e donne, 50 e 50, nei luoghi della decisione pubblica, maggiore trasparenza e democrazia.
- l’inserimento nei loro programmi di alcune basilari misure di sostegno al welfare (servizi di cura, politiche per l'occupazione e contro la precarietà lavorativa).
- l'adozione di obiettivi e contenuti che facciano dell'Italia un paese per donne (contrasto della violenza contro le donne e del femminicidio; promozione di una cultura di genere a tutti i livelli dell’educazione; pienezza dei diritti civili per tutte, omosessuali ed eterosessuali, italiane e straniere, e la cittadinanza per chi nasce in Italia; difesa e applicazione della legge 194; obbligo di valutazione dell’impatto di genere di tutti i provvedimenti legislativi e governativi, in linea con le raccomandazioni europee).
Se Non Ora Quando? di Venezia aderisce alla mobilitazione promuovendo l'appello a livello locale, chiedendo a partiti e movimenti un incontro per discuterne i contenuti e gli obiettivi, impegnandosi ad incontrare le candidate ed in seguito le elette. Organizza un confronto con buone amministratrici” di alcune città del Veneto e di altre regioni che hanno messo al centro del loro lavoro il rapporto tra risorse urbane ed esigenze delle donne, delle famiglie che vi abitano.
Si impegna inoltre a far conoscere la vita reale delle donne, i loro bisogni e desideri, e a mantenere vivo l'interesse per la politica per una effettiva democrazia paritaria e partecipata.
SE NON ORA, QUANDO?  VENEZIA




VEDI L'APPELLO NAZIONE
clicca il link per vedere il testo integrale
https://docs.google.com/file/d/0B0osoLKxz3CGRlpvanNYcW15YkE/edit
Un paese per donne: le parole per dirlo
Campagna di mobilitazione attraverso contributi video

Al Manifesto vogliamo dare corpo e voce attraverso una rappresentazione corale dell'Italia delle donne. 
Chiederemo alle donne di tutta l'Italia di raccontarsi e raccontare la loro vita (la vita materiale, i bisogni, i desideri) attraverso delle interviste video concepite come un piccolo format, con poche domande definite sui temi che abbiamo individuato. .......... https://docs.google.com/file/d/0B0osoLKxz3CGRlR4N0NEYmlMWEk/edit

Nessun commento:

Posta un commento