venezia 13 febbraio 2011

venezia 13 febbraio 2011
VENEZIA 13 FEBBRAIO 2011 - (manifesto - su idea di Chiara Mangiarotti, realizzazione di Giulia Pitacco)

venerdì 23 maggio 2014

IO DECIDO SUL MIO CORPO SULLA MIA VITA SEMPRE – NO alla proposta di modifica Padrin







   

COMUNICATO SENONORAQUANDO  VENETO

IL 27.07.2012 VIENE APPROVATA LA LEGGE REGIONALE  DEL VENETO N° 27 “ DISCIPLINARE LE INIZIATIVE DI PROMOZIONE DEI DIRITTI ETICI E DELLA VITA NELLE STRUTTURE SANITARIE E SOCIO-SANITARIE” .
IL 25.03.2014 LA GIUNTA REGIONALE INVIA LA PROPRIA PROPOSTA DI REGOLAMENTO REGIONALE RECANTE LE DISPOSIZIONI ATTUATIVE ALLA COMPETENTE COMMISSIONE CONSILIARE PER IL PARERE.
La proposta della Giunta Regionale prevede che la diffusione e la divulgazione dell’informazione sui diritti etici e della vita avvengano per mezzo di documentazione collocata in un luogo di alta visibilità nei consultori  familiari e nelle strutture sanitarie e socio-sanitarie e che il materiale sia esposto unicamente dal personale della struttura. Non è consentito alle associazioni di volontari interloquire all’interno delle strutture pubbliche con le persone utenti del servizio.
La proposta di modifica al Regolamento presentata dal presidente Padrin ( Forza Italia ) prevede che spazi idonei nei punti di accesso principale delle strutture sanitarie vengano messi a disposizione dei volontari per la diffusione e la divulgazione dell’informazione della propria Associazione in tema di questioni etiche e della vita. Viene così cancellato il Comma 3 dell’art. 5 sul divieto per i volontari di interloquire con le / gli utenti.
Noi  donne di Senonoraquando del Veneto riteniamo che l’informazione sui diritti e sulle possibili scelte individuali debba essere svolta unicamente dal personale delle strutture sanitarie e dei consultori e per questo siamo  contrarie  alla legge regionale 27/2012 e ancor più alla proposta di modifica di Padrin.
 Riteniamo  che davanti a scelte di implicazione etica, cui la legge richiama, il giudizio debba essere sospeso e le donne e gli uomini debbano essere lasciati liberi nelle loro scelte consapevoli.  La presenza di volontari di qualsiasi associazione nella struttura pubblica è ingiustificata e irrispettosa della riservatezza e della serenità operativa in un luogo di salute ed è inequivocabilmente un mezzo di pressione psicologica contrario alla libera scelta e all’autodeterminazione delle donne.
Vi informiamo che saremo in audizione presso la V Commissione Consiliare il giorno giovedì 29 maggio alle ore 16.30.
In concomitanza con la discussione del Regolamento vi invitiamo a partecipare ad un presidio informativo  a Venezia via 22 marzo nei pressi di Palazzo Ferro Fini  sede della Regione Veneto dalle ore 15.30.                                                                                                                 
Comitati Senonoraquando del Veneto

Se desiderate aderire, collaborare, partecipare, potete comunicarlo a :
senonoraquando.ve@gmail.com                                       
snoqpiave@gmail.com                                        
senonoraquandodonneverona@gmail.com                          
SNOQ Padova:  boselliam@gmail.com                                    snoqvittorioveneto@gmail.com                                                 
senonoraquando.mogliano@virgilio.it                               

Venezia 21 maggio 2014



* E' STATA ACCETTATA LA NOSTRA  RICHIESTA DI   AUDIZIONE 





Al responsabile dei Comitati “Senonoraquando” del Veneto.

Con riferimento alla richiesta di audizione di codesta organizzazione, pervenuta tramite e.mail in data 19 maggio 2014, in merito al PAGR n. 518 “Regolamento regionale recante le disposizioni attuative, ai sensi dell’articolo 1, comma 2, della legge regionale 27 luglio 2012, n. 27 “Disciplinare le iniziative di promozione dei diritti etici e della vita nelle strutture sanitarie e socio-sanitarie”. Richiesta di parere alla Commissione Consiliare (art. 1, comma 2, legge regionale 27/2012)”, si invitano le SS.LL. a partecipare all’audizione prevista nella seduta della Quinta Commissione, convocata a Venezia presso la sede di Palazzo Ferro Fini, 
giovedì 29 maggio 2014 alle ore 16.30.

Il Presidente   Leonardo Padrin

Segreteria della Quinta Commissione Consiliare
Consiglio Regionale del Veneto
Palazzo Ferro Fini
S. Marco 2322
30124 Venezia

Nessun commento:

Posta un commento