venezia 13 febbraio 2011

venezia 13 febbraio 2011
VENEZIA 13 FEBBRAIO 2011 - (manifesto - su idea di Chiara Mangiarotti, realizzazione di Giulia Pitacco)

lunedì 29 settembre 2014

Il Centro Antiviolenza festeggia 

20 anni


Annullato lo spettacolo "Ferite a morte" di sabato 4 ottobre al Teatro Goldoni
ll Comune di Venezia comunica che per motivi organizzativi

LO SPETTACOLO "FERITE A MORTE"

PROGRAMMATO SABATO 4 OTTOBRE AL TEATRO GOLDONI 
E’ ANNULLATO

Per chi avesse acquistato il biglietto, il rimborso è possibile, 
entro sabato 4 ottobre, nella stessa prevendita dove è stato acquistato.
Incontro con Serena Dandini ed Enrico Brizzi 
e Spettacolo teatrale

Il Servizio Cittadinanza delle Donne e Culture delle differenze - Centro Donna in occasione dei 20 anni di attività del centro antiviolenza invita ad assistere allo spettacolo:
"Ferite a morte" di Serena Dandini

Sabato 4 ottobre 2014 ore 19.00

Venezia - Teatro Goldoni

L’evento teatrale, in cui numerose donne illustri e note al grande pubblico -
Lella Costa, Orsetta De' Rossi, Giorgia Cardaci, Rita Pelusio -  danno voce ad un immaginario racconto postumo delle vittime, vuole essere un’occasione di riflessione, un tentativo di coinvolgere l’opinione pubblica, i media e le istituzioni.
Lo spettacolo sarà preceduto da un incontro/conversazione con
 Serena Dandini e lo scrittore Enrico Brizzi in rappresentanza dell’associazione “NOINo.org”.

Oggi i dati dell’attività del Centro antiviolenza sono drammatici, a testimonianza di un fenomeno che investe tutti i ceti sociali e aree del nostro paese.
 
Questo grande evento permetterà di ricordare un traguardo importante che il Centro antiviolenza ha  raggiunto: in questi anni sono state accolte 5.746 donne e nelle case protette sono state ospitate oltre un centinaio di donne e bambini.


Per acquistare i biglietti:
Prezzi:
- PLATEA 15,00 + prev.
- GALLERIA 10,00 + prev.
L'ingresso è gratuito per le studentesse e gli studenti e per l'insegnante che li accompagna. Nel caso non ci fosse un insegnante è sufficiente un foglio certificato dall'Istituto scolastico che attesta l'iscrizione.
 
Infoline
Tel. 0415369810
 
Biglietteria 
Teatro Goldoni dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18.30 e il giorno dello spettacolo - tel. 041.2402014Vendita on line www.teatrostabileveneto.it 
Prevendite Centro Culturale Candiani, circuito VVIATICKET, PUNTOPREVENDITA c/o IMG CINEMAS Piazza Candiani - Mestre
Spettacolo:
Serena Dandini ha attinto dalla cronaca e dalle indagini giornalistiche per dare voce alle donne che hanno perso la vita per mano di un marito, un compagno, un amante o un "ex". Per una volta, sono loro a parlare in prima persona. Come in una Spoon River del femminicidio, ognuna racconta la sua storia.Serena Dandini, con la collaborazione ai testi e alle ricerche di Maura Misiti, ricercatrice del CNR, ha scritto una breve storia per ciascuna di loro, pensata in chiave teatrale per sensibilizzare, attraverso il linguaggio della drammaturgia, le Istituzioni italiane e l'opinione pubblica circa un fenomeno dai dati ancora incerti, ma che comporta in Italia come ci raccontano le rare statistiche una vittima ogni due, tre giorni.
La scena teatrale e sobria:un grande schermo rimanda filmati e immagini evocativi, la musica accompagna le donne a raccontare la loro storia assieme agli oggetti che hanno caratterizzato la loro tragica avventura.
Sul palco, ad interpretare le vittime, donne che si alternano a dare voce a queste storie, in uno spettacolo teatrale drammatico, ma giocato, a contrasto, su un linguaggio leggero e coi toni ironici e grotteschi propri della scrittura della Dandini.

Nessun commento:

Posta un commento